Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con sosta per la colazione libera e il ristoro. Arrivo, lungo i suggestivi scenari paesaggistici del fiume Neckar, nella fiabesca città di Heidelberg, la più antica sede universitaria della Germania e considerata una delle più romantiche città d’Europa. Visita guidata del centro storico, gioiello di arte barocca con l’edificio del Rathaus, la casa Ritter, la chiesa dei Gesuiti, la chiesa dello Spirito Santo che per anni ha ospitato la Biblioteca Palatina e il maestoso castello in posizione dominante sul centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: NAVIGAZIONE NELLA VALLE DELLA MOSELLA
Dopo la prima colazione, partenza la valle della Mosella, un susseguirsi di paesaggi mozzafiato con antichi castelli arroccati, eleganti borghi e distese di vigneti che producono i migliori riesling d’Europa. Arrivo a Bernkastel-Kues, uno dei borghi più affascinanti della regione con i suoi vicoli in selciato, le caratteristiche case a graticcio, il museo del Vino e l’Ospedale di Sank Nicolaus con il meraviglioso chiostro gotico. Dopo il pranzo libero, inizio della navigazione lungo la valle godendo del panorama sulle dolci colline coltivate a vigneti. Arrivo nei paesi gemelli di Traben-Trarbach e proseguimento, ammirando il sistema di chiuse della Mosella, verso Beilstein, protetta dalle fortificazioni medievali. Sosta a Cochem, gioiello medievale dominato dal Castello di Reichsburg, per una passeggiata nel fitto intrico di vicoli che salgono allo storico edificio del Rathaus. Proseguimento verso Coblenza, incantevole città alla confluenza tra Reno e Mosella, perla della Strada dei Vini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: COBLENZA – VALLE DEL RENO – MAGONZA
Dopo la prima colazione, visita guidata di Coblenza con la parte vecchia Altstadt caratterizzata da strette vie, sulle quali si affacciano antiche case, chiese con elementi gotici e la parte nuova Neustadt con la Basilica di San Castore, Patrimonio Unesco, costruita nella penisola che segna la confluenza tra Mosella e Reno. Vista sul monumento equestre dell’Imperatore Guglielmo, sul quattrocentesco ponte Balduinbrucke e sulla Fortezza Ehreinbreitstein che domina la città. Dopo il pranzo libero, itinerario attraverso i suggestivi paesaggi della valle fino a raggiungere il romantico borgo di Sankt Goard. Inizio della crociera che percorrerà il tratto più affascinante del fiume Reno, Patrimonio Unesco, con splendida vista sulla particolare Rupe di Lorelei, su fortezze e gli antichi borghi di Boppard e Bacarath. Arrivo a Bingen e proseguimento verso Magonza, capitale della Renania Palatinato e storica residenza dei Principi Elettori. Passeggiata nel centro storico con la pittoresca piazzetta Kirschgarten, le tipiche case a graticcio, il Duomo e la scenografica piazza Markt. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: FRANCOFORTE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Francoforte, affascinante città che ha saputo conciliare l’immagine di Manhattan europea con il ruolo di capitale artistica e culturale della Germania. Itinerario panoramico per ammirare lo skyline della città tra modernissimi grattacieli con possibilità di salita al 200° piano della Main Tower per godere dell’emozionante panorama sulla città e sui grattacieli di proprietà delle più importanti banche di tutto il mondo. Passeggiata guidata nel cuore medievale con la Romer platz, incorniciata da caratteristici edifici in legno e dominata dall’antica Fontana della Giustizia e il Duomo, capolavoro di stile gotico. Passeggiata nel suggestivo quartiere di Alt-Sachsenhausen dove sarà possibile assaggiare il tipico Apfelwein prodotto ancora artigianalmente nelle caratteristiche birrerie. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.