1° GIORNO: BESANCON – DIGIONE
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza verso la Francia con opportuna sosta per la colazione libera. In mattinata arrivo in Borgogna, famosa non solo per i suoi prestigiosi vini ma per i suoi paesaggi bucolici, le abbazie, i castelli e il grande patrimonio artistico. Arrivo a Besancon, antica colonia romana sulle sponde del fiume Doubs. Visita della Cittadella, una fortezza militare costruita da Vauban per volere del Re Sole e dichiarata Patrimonio Unesco. Passeggiata perdendosi tra stradine, viottoli, piazzatte che oggi ospitano musei, giardini botanici e uno persino uno zoo fino a raggiungere i cammini di ronda che regaleranno suggestivi panorami sulle champagne della Borgogna. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Digione, che vanta un grande patrimonio artistico: il Palais des Ducs, connubio di edifici costruiti nel corso di 500 anni, all’interno del quale si trovano oggi il Municipio ed il Museo delle Belle Arti, la Cattedrale di St. Benigne, la Basilica di Notre Dame, in stile gotico borgognone, i famosi Palazzi Signorili della Rue de la Chouette, Rue de Forges e Rue Berbisey ed infine Les Halles, i mercati coperti del XIX secolo con la struttura in ferro e grandi vetrate. Passeggiata nella Rue Verrerie con i tipici negozi di antiquariato, di prodotti locali, mostarda, crema di cassis e panpepato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: ABBAZIA DI FONTENAY – AUXERRE – CASTELLO DI TANLAY
Dopo la prima colazione, proseguimento verso la Valle di Montbard e l’Abbazia di Fontenay, una delle più antiche d’Europa, meraviglia dell’arte romanica e Patrimonio Unesco. Visita dell’Abbazia, maestosa quanto armoniosa, caratterizzata dagli elementi tipici dell’architettura cistercense che trasmettono una profonda sensazione di serenità. In tarda mattinata arrivo ad Auxerre, incantevole borgo vitivinicolo in suggestiva posizione sul fiume Yonne. Passeggiata nel caratteristico centro storico con case a graticcio, incantevoli piazze e la Cattedrale di St. Etienne, perfetta incarnazione di leggerezza ed eleganza tipiche dello stile gotico. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Tanlay, tra le più belle residenze rinascimentali di Francia, caratterizzato da facciate in pietra bianca, tetti in ardesia e circondato da un grande fossato. Visita guidata dell’interno del castello con la galleria d’onore decorata con la tecnica del trompe l’oeil e passeggiata nel parco con il ninfeo, le fontane, i ruscelli e il grande canale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: VEZELAY – PARCO DEL MORVAN – BEAUNE
Dopo la prima colazione, visita di Vézelay, borgo fortificato Patrimonio Unesco. Passeggiata all’interno della cittadella medievale con visita dell’Abbazia di Santa Maddalena ove, secondo la tradizione, sono custodite le spoglie della Santa. Dopo il pranzo libero, itinerario attraverso le campagne della Borgogna e il Parco Naturale del Morvan, attraverso un suggestivo paesaggio ricoperto da fitti boschi e laghi incontaminati soprannominato il “Piccolo Canada”. Nel pomeriggio arrivo nella cittadina fortificata di Beaune, meglio conosciuta come la capitale del vino di Borgogna. Visita guidata dell’Hotel Dieu, un antico ospedale medievale fondato nel 1443 e considerato un gioiello dell’architettura fiamminga: tetti in ardesia decorati di piastrelle smaltate, il cortile d’onore incorniciato da un portico sovrastato da una balconata in legno, l’antica cucina, la farmacia, un vero e proprio tuffo nel medioevo reso possibile dal suo eccellente stato di conservazione. Passeggiata nei vicoli in ciottolato del centro storico pervasi dal profumo del mosto che invita a godere delle suggestive atmosfere medievali con un calice di vino in mano! Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: PARAY-LE-MONIAL – CLUNY
Dopo la prima colazione, arrivo a Paray-le-Monial, uno dei luoghi più importanti della cristianità che celebra l’apparizione del Sacro Cuore di Gesù. Visita della Basilica, considerata la costruzione più ambiziosa e impeccabile della Francia, con un interno che rappresenta il più sapiente scrigno di luce che il romanico abbia ideato. Proseguimento verso Cluny, un borgo dal fascino secolare, dominato dalla più grande abbazia benedettina d Europa. Visita dei resti della Maior Ecclesia , la più grande chiesa romanica mai costruita guidata da abati illustri, come Richelieu e Mazzarino, la cui ascesa fu interrotta soltanto dalla Rivoluzione Francese. Passeggiata nel borgo medievale tra caratteristiche vie, deliziose piazzette e incantevoli residenze. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
LA QUOTA COMPRENDE:
Tutto quanto indicato nel programma
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Suppl camera singola € 135
quota di iscrizione €40
Scrivici su whatsapp