Lione è il luogo ideale con le sue luminarie dell’Avvento, conosciute come la “Fête des Lumières”; un evento straordinario che si tiene ogni Dicembre. Questa tradizione risale al 1852, quando i cittadini illuminarono le loro finestre con candele per celebrare l’Immacolata Concezione. Oggi, la città si trasforma in uno spettacolo di luci, con installazioni artistiche che decorano edifici, piazze e monumenti.
Giorno 1: PARTENZA – LIONE
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi concordati e partenza in bus Gran Turismo per Lione. Soste tecniche lungo il percorso e pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Lione, inserita nella lista del Patrimonio dell’Unesco per la ricchezza e la bellezza dei suoi edifici, si compone di tre grandi zone metropolitane: la Fourvière, chiamata anche la collina che prega, per la presenza della grande basilica, la Croix- Rousse, o la collina che lavora, per la sua storia operaia nell’industria tessile e la Presqu’Ile, la penisola creata dall’incrocio dei due fiumi, Rodano e Saona, che comprende anche la Città Vecchia. Qui si concentra la maggior parte dei monumenti, dei musei e delle attrazioni turistiche, oltre a un labirinto di vicoletti e stradine pittoresche, animate dai famosi bouchons, le trattorie tradizionali che propongono una cucina inimitabile. Al termine delle visite tempo libero a disposizione per le visite individuali e per andare alla scoperta dei Mercatini di Natale di Lione, con bancarelle che propongono il meglio dell’artigianato locale e francese per idee-regalo originali, decorazioni natalizie e statuine per il presepio, senza dimenticare le squisitezze enogastronomiche di Lione, da assaggiare o da portare a casa per… regali sfiziosi e gustosi. Dopodichè, al calar del sole, si potrà ammirare lo spettacolo della “Festa delle Luci”. L’antica manifestazione popolare in omaggio alla Vergine Maria si è oggi trasformata in uno degli eventi più noti di tutta la Francia: artisti e coreografi provenienti da tutto il mondo rivestono i principali monumenti, chiese, fontane, ponti e la metropolitana con istallazioni luminose, creando scenari da favola. Cena libera. Alle ore 22.30 circa incontro con il bus e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. N.B. Coloro che desiderassero anticipare il rientro serale in hotel potranno farlo in autonomia utilizzando i mezzi pubblici
Giorno 2: CHAMBERY- RIENTRO
Prima colazione in hotel. Carico dei bagagli e partenza per Chambery, capoluogo storico della Savoia, con il centro ben conservato, i viali misteriosi con numerosi passaggi coperti, i palazzi signorili, le facciate con trompe-l’oeil, i deliziosi cortili interni, la cattedrale di Saint-François-de-Sales, il castello, antica residenza dei conti e dei duchi di Savoia, le strade pedonali e la celebre fontana degli Elefanti. Al termine, tempo libero a disposizione per le visite individuali, o da trascorrere presso Il Mercatino di Natale che si svolge in Place Saint Léger con circa 40 chalet in legno. E’ un mercatino ricco di espositori che propongono prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia savoiarda. Per una pausa golosa si consiglia di assaggiare i tartufi al cioccolato, cioccolatino inventato nel 1895 proprio a Chambery, ricoperto da cacao in polvere. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro nei luoghi di partenza previsto in serata.
N.B. L’ordine delle visite potrà subire delle variazioni per ragioni tecniche e/o organizzative senza nulla togliere a quanto previsto in programma.
Viaggio in autobus GT riservato
Sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle
Trattamento di pernottamento e prima colazione
Visite come da programma
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
Organizzazione tecnica
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Mance ed extra di carattere personale
Pranzo e bevande
Cena
Supplemento singola € 60
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Alba – Piazzale Cimitero
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
Fossano – Stazione FS
Saluzzo – Park davanti al Tribunale
Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
Scrivici su whatsapp