Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Repubblica Ceca con soste per la colazione libera e il ristoro. All’arrivo a Praga, sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nell’incantevole città vecchia, romanticamente illuminata, attraversando piazza San Venceslao per raggiungere il celebre ponte Carlo e la piazza dell’Orologio. Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: PRAGA
Dopo la prima colazione, visita guidata del Castello Hradcany, grandioso insieme monumentale, al cui interno si trovano splendidi edifici e tesori d’arte come la Cattedrale di San Vito, l’antico Palazzo Reale, la chiesa romanica di San Giorgio e il vicolo d’oro. Proseguimento verso l’incantevole piazza di Mala Strana, la città piccola e pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita del quartiere di Mala Strana, cuore del barocco boemo, con la chiesa di San Nicola e la chiesa del Bambino Gesù di Praga. Proseguimento verso il ponte Carlo, storico simbolo della città, che collega il quartiere di Mala Strana al quartiere di Stare Mesto, la città vecchia. Passeggiata sull’isola di Kampa, romantico polmone verde della città, dove antichi mulini in disuso si contrappongono ai palazzi barocchi che sorgono nella parte superiore. Rientro in hotel con vista sulla famosa Casa Danzante omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers dell’architetto Frank Gehry. Cena nella storica birreria U Fleku con menù tipico e degustazione della birra artigianale. Possibilità di escursione facoltativa in battello sulla Moldava con vista dal fiume sui monumenti illuminati, accompagnati dalla musica e dalle spiegazioni della guida locale. Rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: PRAGA – VIENNA
Dopo la prima colazione, visita guidata dello Josefov, antico quartiere dove gli ebrei, costretti a trasferirsi intorno al XII secolo, crearono una struttura urbana labirintica e brulicante di attività commerciali. Proseguimento con la visita della città vecchia, pervasa da un’atmosfera magica: la chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue guglie gotiche, la piazza del Municipio con la Torre dell’Orologio e lo spettacolo dell’orologio astronomico allo scoccare del mezzogiorno. Pranzo libero e tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping. Nel pomeriggio, partenza per l’Austria. All’arrivo a Vienna, sistemazione in hotel e cena. Escursione al Prater, il parco divertimenti viennese, per un tour facoltativo sulla storica ruota panoramica che offrirà un’indimenticabile vista sulla capitale. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: VIENNA
Dopo la prima colazione, itinerario panoramico guidato lungo la famosa Ringstrasse dove si potranno ammirare il Teatro dell’Opera, i musei di Storia Naturale e di Storia dell’Arte, il Parlamento e sosta presso l’Hundertwasserhaus, eccentrico quartiere di case. Passeggiata guidata nelle vie del ghetto ebraico e visita del Duomo di Santo Stefano. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita dei cortili della Hofburg, imponente complesso di edifici reali, la chiesa con il monumento funebre del Canova e la Rathausplatz con il Municipio di Vienna. Tempo a disposizione per lo shopping lungo la Maria Hilfer strasse, cuore commerciale della città o per la visita di uno degli importanti musei della capitale. Rientro in hotel. Cena in caratteristica vineria a Grinzing, antico villaggio del vino sulle colline viennesi, con musica dal vivo. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: VIENNA – PANNONHALMA – GYOR
Dopo la prima colazione, passeggiata nel meraviglioso parco e visita della Reggia di Sch nbrunn, grandiosa residenza barocca creata dagli Asburgo, un tripudio di soffitti affrescati, lampadari di cristallo e ornamenti dorati. Proseguimento verso il Palazzo del Belvedere, residenza estiva di uno dei più grandi condottieri della storia, il principe Eugenio di Savoia, e passeggiata nell’incantevole giardino. Rientro nel centro di Vienna con vista sul Palazzo della Secessione e pranzo libero nella zona del Nasch Markt, il caratteristico mercato dove si potranno trovare locali con cucina internazionale e austriaca. Partenza per l’Ungheria e visita dell’Abbazia di Pannonhalma, la più antica, ricca e famosa del Paese e Patrimonio Unesco. Visita guidata dell’interno dove sono conservati più di 400.000 volumi in un’immensa biblioteca del XVIII secolo. Proseguimento verso Gyor, sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nella collina di Kaptalan, cuore del borgo antico della città con il Palazzo Vescovile, il Palazzo del Municipio e splendidi edifici in stile barocco. Rientro in hotel e pernottamento.
6° GIORNO: ANSA DEL DANUBIO – BUDAPEST
Dopo la prima colazione, partenza per la regione dell’ansa del Danubio, la vera essenza dell’Ungheria e della sua storia, dove il “Bel Danubio Blu” curva di 90° il suo percorso: Esztergom, antica capitale, dominata dalla maestosa Cattedrale, la più grande d’Ungheria, Visegrad, cittadina in bellissima posizione sull’ansa, con le rovine medievali del castello, distrutto dai turchi nel 1541 e S. Andrea, incantevole località di caratteristico aspetto medievale. Passeggiata nei pittoreschi vicoli del centro storico, tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nelle botteghe con prodotti di artigianato. Rientro a Budapest e itinerario panoramico ammirando il Castello di Vajdahunyad Vara, la piazza degli Eroi di dimensioni grandiose, il viale Andrassy, ideato a imitazione dei Campi Elisi, sul quale si affacciano il Teatro Nazionale ed eleganti palazzi. Visita guidata del centro storico di Pest con la Sinagoga, una delle più grandi d’Europa, la Basilica di Santo Stefano, la piazza della Libertà e il Palazzo del Parlamento. Salita al monte Gherardo alla storica Cittadella, fortificazione asburgica un tempo punto di controllo sulla città, oggi incantevole belvedere sulla capitale, da cui si potrà ammirare la collina di Buda, il Danubio con i suoi ponti e Pest. Sistemazione in hotel e cena. Possibilità di effettuare un tour in battello sul Danubio, per la vista della città illuminata con monumenti ed edifici scenograficamente illuminati. Rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: BUDAPEST
Dopo la prima colazione, proseguimento della visita guidata della capitale ungherese. Trasferimento a Buda, con vista sul ponte delle Catene, e visita della nobile cittadella fortificata: il Palazzo Reale, l’antica chiesa gotica di Matyas e il Bastione dei Pescatori. Proseguimento con la visita del mercato coperto, opera d’arte in stile liberty, e tempo a disposizione per il pranzo libero con possibilità di gustare specialità di cucina tipica ungherese e internazionale. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali: possibilità di relax nelle storiche terme Gellert, un complesso termale vero capolavoro in stile art nouveau, di dedicarsi allo shopping lungo la Vaci utca, cuore commerciale della città, di visitare il Memento Park, il parco che raccoglie le grandi statue della propaganda comunista. Trasferimento in tipica Csarda e aperitivo di benvenuto con grappe e focaccia tipica. In omaggio all’antica tradizione equestre ungherese, spettacolo di cavalli e cavalieri rigorosamente in abito magiaro. Cena con menù a base di piatti tipici e musica dal vivo. Rientro in hotel e pernottamento.
8° GIORNO: LUBIANA
Dopo la prima colazione, partenza per la Slovenia. All’arrivo a Lubiana, incantevole città con edifici di epoca barocca, pranzo libero e passeggiata nel centro storico attraversato dal fiume Ljubljanica con la chiesa di San Giacomo, il Municipio, la celebre Fontana di Robba e il ponte dei Draghi, simbolo della città. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.