Giorno 1: Milano / Spokane Venerdì, 06 Giugno
Partenza da Milano con volo Delta Air Lines via Atlanta. Arrivo a Spokane, nel verdissimo stato di Washington.
Cena in città e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Spokane / Moscow / KLewis & Clark Valley / Lewiston Sabato, 07 Giugno
Prima colazione in hotel.
A bordo dei minivan, guidati dagli accompagnatori, si lascia lo stato di Washington alla volta dell’Idaho. Sosta a Moscow per la visita all’Appaloosa Museum & Heritage Center per apprendere la ricca storia della razza equina dell’Idaho. Qui sono presenti mostre, attività pratiche ed archivi storici per trovare le prime testimonianze di cavalli pezzati nell’arte e nella letteratura ed i collegamenti tra l’Appaloosa e la tribù dei Nez Perce (Nasi Forati). Proseguimento per raggiungere Lewiston, cittadina situata nella Nez Perce Country. Lewiston, conosciuta come la porta d’ingresso per l’Hells Canyon, è celebrata per il suo meraviglioso terreno viticolo, la ricca scena culturale e le incredibili opportunità ricreative. E’ l’occasione per approcciarsi ad una delle produzioni vinicole meno commerciali degli USA e tra le più promettenti: questa regione è considerata parte della nuova frontiera delle zone viticole degli Stati Uniti. La Lewis Clark Valley è il segreto vinicolo meglio custodito dell’entroterra del Pacifico nord-occidentale. Questa giovane zona vinicola americana (AVA) ospita vigneti e cantine che coprono le colline che producono vini premiati.
Visita della città, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Nez Perce National Historic Site / Spalding / Lewiston Domenica, 08 Giugno
Prima colazione in hotel.
Partenza per il parco, creato nel 1965 che si estende su 34 luoghi in quattro stati. Sosteremo a Spalding per esplorare il quartier generale del parco ed il visitor center. Insieme faremo un viaggio indietro nel tempo per seguire la storia della Fuga dei Nasi Forati nel 1877, un viaggio di 126 giorni attraverso quattro stati, e scopriremo le leggende della tribù dei Nez Perce che furono costretti a lasciare le proprie terre quando la loro riserva fu ridotta ad un decimo della sua dimensione originale, dopo il Trattato del 1863. Siti storici, reperti archeologici, sentieri di scoperta, esposizioni museali e filmati offrono uno sguardo sui 10.000 anni di storia del popolo Nimiipuu. Ci si potrà immergere nei costumi di questa cultura nativa tramite la narrazione interattiva, le escursioni di terra e d’acqua, il cibo, i canti, i tamburi e la danza.
Rientro a Lewiston per la cena ed il pernottamento in hotel.
Giorno 4: Lewiston / Hell’s Canyon / McCall Lunedì, 09 Giugno
Prima colazione in hotel.
Proseguimento per lo spettacolare Hell’s Canyon.
Scavato dal potente Snake River che fisicamente separa i confini tra Idaho ed Oregon per oltre 160 km, l’Hells Canyon è la gola di un fiume più profonda del Nord America ad oltre 2.130 mt. Accederemo all’Hells Canyon da Lewiston per una gita guidata in motoscafo in una piacevole e comoda crociera. Fuori dall’acqua c’è abbondanza d’ avventura all’aperto all’ Hells Canyon National Recreation Area con camminate attraverso la scenografica vegetazione del territorio. Sarà l’occasione di fare uno scenografico trekking, godremo di vedute fantastiche del canyon oltre ai graffiti rupestri dei Nez Perce, antilocapre, orsi neri, cervi, aquile ed altra fauna selvatica. Al termine della visita spostamento a bordo dei minivan in direzione di McCall per cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: McCall / Stanley / Ketchum / Sun Valley Martedì, 10 Giugno
Prima colazione in hotel.
Si partirà alla volta della Sawtooth Valley dove ci attenderà uno splendido scenario di fauna e bellezza naturale. Questa zona è rinomata per i folti e spettacolari boschi, la presenza di numerose fonti calde naturali e le centinaia di laghi montani. Passeremo per la cittadina di Stanley e faremo una sosta presso il Redfish Lake, da cui potremo godere di viste mozzafiato dei Sawtooth. Proseguimento per Ketchum, nella Sun Valley e visita al Sun Valley Museum of History. Il Sun Valley Museum of History mette in evidenza l’eredità unica e la cultura della zona di Ketchum. Le mostre del museo informano i visitatori sulla storia di questa città, dalla sua fondazione originale come centro minerario e di allevamento al suo sviluppo come destinazione termale, sciistica e turistica di livello mondiale. Inoltre, c’è una mostra speciale specificamente dedicata alla vita e alla morte del famoso scrittore e residente di Ketchum Ernest Hemingway.
Cena e pernottamento a Ketchum.
Giorno 6: Ketchum Mercoledì, 11 Giugno
Prima colazione in hotel.
Visita al Sawtooth Botanical Garden, vetrina di bellezze naturali e piante d’alta quota. Il giardino di 5 acri presenta sia piante native che coltivate e, tra le piante, sono presenti installazioni artistiche e mostre didattiche. Il gioiello del giardino, tuttavia, è la ruota di preghiera tibetana interattiva al centro del Giardino dell’Infinita Passione. La presenza dell’autore Ernest Hemingway si fa sentire in tutta l’area di Sun Valley. Era una delle sue destinazioni preferite e l’ultima dimora dello scrittore, che è sepolto nel piccolo cimitero di Ketchum. Avremo la possibilità di intraprendere un tour audio che ci porterà ad osservare tutti i luoghi del posto legati al noto autore.
La grande regione di Sun Valley è nota per ospitare alcuni dei migliori cieli notturni di tutto il mondo. Se guardate in alto in una notte limpida, vi ricorderete dei miliardi di stelle che si stagliano sul cielo. Qui, gli avvistamenti di stelle cadenti sono la norma, le opportunità di astro- fotografia sono tra le migliori del paese, e la Via Lattea è al centro dell’attenzione, mentre esplode brillantemente dal quadrante sud-ovest del cielo ogni notte.
Anni ed anni di sforzi per ridurre al minimo l’inquinamento luminoso sono stati riconosciuti nell’ottobre del 2017 quando la città di Ketchum è stata ufficialmente elencata come parte della comunità internazionale Dark Sky, ed insieme alle aree circostanti ha ricevuto la prestigiosa designazione di Dark Sky Reserve.
Cena in città, passeggiata per godere dello spettacolo che il cielo ci potrà offrire e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Ketchum / Craters of the Moon N.M. / Twin Falls Giovedì, 12 Giugno
Prima colazione in hotel.
Partenza alla volta del Craters of the Moon National Monument & Preserve. Durante il trekking all’interno di questo parco sperimenteremo un’autentica stranezza naturale: ci sposteremo tra i resti delle eruzioni vulcaniche basaltiche e potremo ammirare gli immensi flussi di lava pitrificati, inaspettati crateri ed addirittura caverne formate da “tubi di lava” (sono state scavate da fiumi caldi di roccia fusa che scorrevano sotto la superficie durante le eruzioni vulcaniche). Saremo letteralmente immersi in un vero e proprio scenario lunare, che molti visitatori hanno semplicemente definito come “soprannaturale”. Spostamento in direzione di Twin Falls, cena e pernottamento in città.
Giorno 8: Twin Falls / Shoshone Falls / City of Rocks N.R. / Idaho Falls Venerdì, 13 Giugno
Prima colazione in hotel.
Dopo colazione si visitano le Shoshone Falls: la cascate più profonde d’America, spesso indicate come le Niagara dell’Ovest, con i suoi 65 m. di altezza e 274 m. di larghezza, le Shoshone Falls sono una delle più grandi cascate naturali degli Stati Uniti che superano l’altezza delle famose Niagara Falls. Si trovano sul fiume Snake che si scava il suo percorso attraverso un profondo canyon di basalto sulla sua strada per il fiume Columbia.
Si continua il viaggio verso Almo/City of Rocks. City of Rocks National Reserve sono 5.660 ettari paradisiaci di pura wilderness dell’Idaho, godremo di paesaggi davvero selvaggi che ci riporteranno alla mente gli epici viaggi degli esploratori dell’Oregon e del California Trail. Paesaggi caratterizzati da prati di salvia selvatica e boschetti di pioppi tra le caratteristiche formazioni rocciose, garantiscono un’esplorazione continua e scenari ideali per scattare magnifiche fotografie. La riserva ospita anche percorsi storici, repliche di carri pionieristici e testimonianze di pionieri che viaggiarono sul California Trail durante la Gold Rush, la Corsa all’Oro. La riserva nazionale di City of Rocks è infatti un punto di riferimento storico nazionale associato con la migrazione di massa via terra verso ovest. Alcuni di questi emigranti hanno addirittura lasciato i loro nomi sulle rocce lungo il sentiero all’interno della riserva. Terminata la visita della riserva ci sposteremo con i van alla volta di Idaho Falls, dove potremo cenare prima del pernottamento in hotel.
Giorno 9: Idaho Falls / Yellowstone N.P. Sabato, 14 Giugno
Prima colazione in hotel.
Trasferimento verso il celebre Yellowstone National Park, e resto della giornata a disposizione per scoprire le bellezze dell’habitat dell’orso Yoghi: i geysers, le cascate, il Lago Yellowstone, l’Old Faithful, lo Yellowstone Canyon, la Hayden Valley. Con oltre 800.00 ettari di estensione questo immenso parco ci regalerà panorami mozzafiato e la possibilità di avvistare abbondante fauna allo stato brado. Cena e pernottamento in zona limitrofa al parco.
Giorno 10: Yellowstone N.P. Domenica, 15 Giugno
Prima colazione in hotel.
Altra giornata interamente dedicata alla scoperta di questo sconfinato e stupendo parco. Avremo modo di esplorarlo sia con spostamenti in van che a piedi. Cena e pernottamento in zona limitrofa al parco.
Giorno 11: Yellowstone N.P. / Grand Teton N.P. / Jackson Lunedì, 16 Giugno
Prima colazione in hotel.
Partenza alla volta del secondo grande parco nazionale di questo viaggio: il Grand Teton National Park. La Valle del Teton è caratterizzata da tre cicli di attività vulcanica che si sono verificati negli ultimi 2,1 milioni di anni. Queste eruzioni hanno reso la valle un ambiente ricco di vita vegetale e animale. La zona era inizialmente popolata dalle tribù indiane Shoshone- Bannock e Paiute del Nord prima che Lewis e Clark facessero il loro epico viaggio attraverso l’area nel 1805.
A sud dello Yellowstone National Park e a nord della cittadina di Jackson, i 125.000 ettari del Grand Teton National Park includono fondovalle lussureggianti, prati di montagna, laghi alpini e le cime svettanti del Teton Range. Al termine della giornata trasferimento a Jackson per la cena ed il pernottamento in hotel.
Giorno 12: Jackson / Grand Teton N.P. / Jackson Martedì, 17 Giugno
Prima colazione in hotel.
Giornata che dedicheremo alla scoperta di questo bellissimo parco.
Il Grand Teton National Park è rinomato in tutto il mondo per le sue opportunità di osservazione della fauna selvatica. Alcuni degli animali più ricercati che si possono trovare all’interno del parco sono: alci, orsi neri e grizzly, pronghorn, alci, aquile calve, lupi grigi, coyote e bisonti. Mantenere sempre una distanza di sicurezza di almeno 300 piedi dagli animali di grandi dimensioni; gli animali selvatici sono imprevedibili e possono causare lesioni personali o addirittura la morte se non rispettati. Il paesaggio del Grand Teton National Park è mozzafiato. Sicuramente vorrete dedicare più tempo alla vostra passeggiata panoramica intorno al parco per fermarvi e godervi la magnifica vista per un po’. Prenderemo la Teton Park Road da Moose Junction a Jenny Lake per una splendida vista sul Tetons.
Terminata la scoperta di questo scenografico luogo torneremo nella città di Jackson per la cena ed il pernottamento in hotel.
Giorno 13: Jackson / Milano Mercoledì, 18 Giugno
Prima colazione in hotel
Trasferimento in aeroporto e partenza dall’aeroporto di Jackson Hole con volo delta via
Atlanta per Milano.
Giorno 14: Milano
Giovedì, 19 Giugno
Arrivo all’aeroporto di Milano. Fine dei servizi
Documenti necessari per viaggiare: Passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’uscita dagli Stati Uniti.
Nota bene: Per motivi organizzativi, cambio operativo voli o avverse condizioni meteo il programma potrebbe essere modificato o invertito.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI
RECESSO DEL VIAGGIATORE: Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate: Sino a 30 giorni prima della partenza: nessuna penale. Da 29 a 21 giorni prima della partenza: 35 %. Da 20 a 15 giorni prima della partenza: 60%. Da 14 a 10 giorni prima della partenza: 80%, da 9 al giorno prima della partenza: 100%. In caso di pacchetto viaggio con biglietteria aerea/ferroviaria/marittima inclusa, quest’ultima non è mai rimborsabile.
ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO: Inclusa in tutti i pacchetti viaggio. È obbligatorio prendere visione delle condizioni riportate al seguente link: https://viaggib2b.aroundeasy.com/fascicoli/set_informativo_6003000587Z_v220501.pdf
PARTENZA GARANTITA: la partenza è garantita al raggiungimento del numero minimo di partecipanti come indicato sul programma di viaggio. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti al viaggio, la partenza verrà annullata. Eventuali quote versate a titolo di acconto, verranno interamente restituite.
Il rimborso è garantito anche in caso di annullamento viaggio da parte dell’organizzatore in situazioni di restrizioni negli accessi o chiusure imposte dai Paesi origine/destinazione legate al Covid-19. Prima di metterVi in viaggio, in riferimento all’emergenza COVID-19 (Coronavirus), si prega di prendere visione delle indicazioni pubblicate – e costantemente aggiornate – sul sito: https://www.viaggiaresicuri.it/
MODIFICHE OPERATIVE: In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i programmi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voliindicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni perché soggetti a successiva convalida.
Scrivici su whatsapp