Stroll significa passeggiare rilassatamente e, durante un viaggio a Londra in primavera, questa è la miglior cosa da fare. La città sprigiona un’energia ed un fascino ineguagliabile. Il maestoso verde offre straordinarie fioriture e la voglia di vivere la città si respira nell’aria. In questi giorni potrete essere protagonisti del celebre Chelsea Flower Show dove i migliori “giardinieri” rivaleggiano nel dare forma a giardini sensazionali e con quel pizzico di eccentricità British tra chi partecipa. Ogni giorno il nostro esperto vi offrirà la possibilità di una passaggiata che vi immergerà nella Londra più autentica ed inaspettata e che da sempre é sinonimo di Libertà, inclusività ed opportunità. Respirate Londra e vi sentirere meglio!
Mercoledì 21 maggio – Welcome to the City of London
Partenza alle 10.50 con volo British Airways da Milano Linate per Londra. Atterreremo al London City Airport per le 11.45 e trasferimento in metropolitana per l’hotel selezionato 4*. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio STROLL 1 (passeggiata 1), una prima scoperta al miglio storico dove dai romani ai giorni nostri si è perpetuata la storia del commercio e della ricchezza di questa città. Una mirabilante successione di atmosfere che comprendono altezze vertiginose e viste a 360°, mercati vittoriani, le sedi delle corporazioni che da secoli governano la città ed angoli segreti sopravvissuti al Grande Incendio del 1666 con altrettante storie da raccontare. Rientro in hotel per un pò di relax. Possibilità di cena in ristorante selezionato. Pernottamento in hotel.
Giovedì 22 maggio – Swinging London
Dopo la prima colazione, STROLL 2: da Oxford Circus verso Marylebone per un caffè dall’atmosfera vernacolare per poi varcare le soglie di Liberty e Carnaby street dove le mode di due secoli sono diventati tutt’uno con la città. Regent’s street è l’elegante passeggio del periodo reggenza che porta all’altrettanto iconico Piccadilly Circus. Siamo nella zona della città più battuta e più turistica ma, sapremo svoltare gli angoli più inaspettati e raccontarci come questi siano stati nei secoli luoghi di battaglie sociali per i diritti, luoghi di immigrazione con comunità provenienti dai paesi del lontano Oriente del Commonwealth (come la cosidetta Chinatown) e di eccentricità britannica tra Jermyn street, Mayfair e St James’s dove botteghe sartoriali ed Arcades vittoriane mantengono intatte le atmosfere della Londra più aristocratica. Seconda colazione in libertà. Tempo a disposizione per completare la visita di questa area della città. Rientro in hotel. Per la cena, possibilità di cena nel pub più fotografato della della città, The Churchill Arms, con un tripudio di fioriture, ma con un menù Thai a due passi da Notting Hill. Pernottamento in hotel.
Visite individuali consigliate sull’itinerario: National Gallery, Royal Accademy.
Venerdì 23 maggio – Chelsea Flower Power
Dopo la colazione, STROLL 3: oggi è Chelsea Flower Show time! Difficile da spiegare che cosa significa visitare questa manifestazione, perchè il rischio e di liquidarla come una semplice vetrina per gli amanti del giardinaggio, ma non è solo questo quanto un’eccentrica sfilata di personaggi, creazioni da sogno, rarità botaniche condite con un pizzico di glamour. Tutto questo ha reso il Chelsea Flower Show l’evento del genere più atteso al mondo. Dipenderà da voi decidere se acquistare l’ingresso oppure no (di certo non è regalato, ma ne vale la pena!), tuttavia l’invito è comunque di godersi il quartiere che per l’occasione indossa il suo abito più sfavillante, dove ogni via è addobbata da milioni di fiori e diventa piacevole perdersi tra le vie o lungo la commerciale King’s Road. Seconda colazione in libertà. La visita di Chelsea potrà quindi includere anche il proseguimento con la scoperta dei quartieri di South Kensigton e Knightsbridge sino ad Hyde park e la Royal Albert Hall per una giornata totalmente dedicata al verde in città. Cena libera, ma nel pomeriggio vi suggeriamo di provare l’esperienza Afternoon tea come perfetto completamento di questa giornata. Pernottamento in hotel.
Visite individuali consigliate sull’itinerario: Victora and Albert Museum, Science Museum, Royal Albert Hall.
Sabato 24 maggio – Wonder Thames, la meraviglia del Tamigi
Dopo la prima colazione, STROLL 4: giornata dedicata al Tamigi che come un grande serpentone liquido attraversa la città e tutta la sua storia. Dai Docklands a Westminster Abbey e The Houses of Parliament la navigazione offrirà uno spaccato senza pari che sarà poi completato con una passeggiata lungo uno dei percorsi pedonali più affascinanti della città. Dalla ruota panoramica the London Eye, alla Tate Moderm e il teatro Shakespeariano the Globe, una passeggiata sul Tamigi è in grado di rivelare una quantità di luoghi di grande interesse. La varietà delle tappe include anche il Borough Market che sarà anche un’ottima tappa per il nostro pranzo libero. Tra magazzini e depositi riconvertiti la storia del porto di Londra e del quartiere di Southwark si fonderà con le forme più contemporanee che gli ultimi decenni hanno donato a molte zone di Londra. La chiusura di questo itinerario sarà l’incontro con due simboli immancabili come il Tower Bridge e la Torre di Londra. Cena libera, con possibilità di prenotare un tavolo in uno dei ristoranti di Butler’s Wharf o Saint Catherine’s dock. Pernottamento in hotel.
Visite individuali consigliate sull’itinerario: Westminster Abbey, London Eye, The Globe, The Tate Modern.
Domenica 25 maggio – Sunday in Richmond
Dopo la prima colazione, STROLL 5: la domenica per i londinesi è sinomino di scampagnata e Sunday roast da consumare in campagna o nei sobbborghi. Vi inviatiamo quindi a lasciar e il centro per raggiungere il Royal Borough of Richmond, un antico possedimento legato alle cacce reali ed ancora oggi uno dei polmoni verdi più vasti e famoso per i cervi che lo popolano. Sarà quindi piacevole perdersi tra sentieri, boschi e radure alla ricerca di questi maestosi abitanti di Richmond. Seconda colazione libera, con possibilità di prenotare il tipico Sunday Roast , il tipico pranzo della domenica servito in un locale dell’elegante Richmond a due passi dal parco dei cervi. Il menù prevede il King Charles Feast che comprende Dingley Dell porchetta con salvia e mela, pollo arrosto organico dell’Hertfordshire, Manzo del West Country frollato per 35 giorni, maiale stufato, cavolfiori gratinati, con Yorkshire puddings e la deliziosa salsa di cottura delle carni arrostite servite. Dessert. Bevande escluse. Passeggiata da Richmond Hill, verso il Tamigi ed il cuore storico del villaggio che un tempo ospitava un’antica residenza reale, di cui rimangono poche tracce. Richmond assunse nuova gloria con l’arrivo della ferrovia e dell’industrializzazione, quando artisti e scrittori alla ricerca di una dimensione più tranquilla seppure a due passi dalla mondanità si trasferiscono, tra questi una certa Virginia Wolf o il pittore Gainsborough. Nel secondo pomeriggio rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Visite individuali consigliate sull’itinerario: Kew Gardens, Wimbledon
Lunedì 26 maggio 2025 – Arrivederci Londra
Dopo la prima colazione, STROLL 6: un ultimo quartiere da scorpire sarà quello di Bloomsbury e di Temple Bar, tra piacevoli squares verdeggianti e college dove gli avvocati e giudici del sistema anglossassone si formano. Luoghi di grande fascino quanto poco noti come il Sir John Soane’s Museum o Grey’s Inn, l’Inner Temple o il Middle Temple sono delle gemme nascoste imperdibili. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio, recupero dei bagagli e trasferimento presso l’aeroporto di London City per il volo British Airway delle ore 16.45 con arrivo a Milano Linate per le ore 19.40. Rientro nelle località di provenienza.
Volo Andata e ritorno con franchigia bagaglio in stiva da 23 kg; tessera Oyster per i trasporti pubblici a Londra con una carica pari a £ 50,00; 5 pernottamenti in hotel centrale cat. 4* con prima colazione; accompagnatore-guida esperta della città; sistema Whisper di amplificazione della voce della guida; assicurazione medico sanitaria.
I pasti e le bevande ad eccezione della prima colazione; gli ingressi per le visite individuali, mentre per gli ingressi previsti durante le passeggiate quotidiane, si suggerisce di guardare nel dettaglio inserito nelle note al viaggio, ingresso al Chelsea Flower Show, che deve essere prenotato in fase di conferma del viaggio (ingresso £ 137,75 a persona/ Euro 167,00 circa), assciurazione annullamento
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 685
Documenti richiesti
Passaporto in corso di validità e tessera sanitaria. Dal 2025 è richiesta la pre-registrazione di ingresso al paese, ETA UK, che deve essere compilata da ciascun partecipante scaricando l’app UK ETA. La registrazione prevede un pagamento di £ 10,00 a persona e viene rilasciato in 3 giorni di tempo massimo. Una volta emesso la validità è di 2 anni e permette accessi illimitati.
PENALI
Il recesso del cliente prima della partenza sarà disciplinato secondo le seguenti modalità: in caso di richiesta di annullamento del viaggio si rimborserà, a seguito ricevimento di comunicazione scritta, trattenendo le seguenti penali:
– 40% del costo complessivo del viaggio (escluso il volo) se l’annullamento verrà comunicato dal momento della prenotazione a 90 giorni di calendario antecedenti la data di partenza
– 75% del costo complessivo del viaggio (escluso il volo) se l’annullamento verrà comunicato da 89 a 30 giorni di calendario antecedenti la data di partenza
– 100% del costo complessivo del viaggio (escluso il volo) se l’annullamento verrà comunicato negli ultimi 29 giorni di calendario antecedenti la data di partenza
Nel caso in cui il pacchetto turistico contenga voli charter, l’importo di penale sarà del 100% sulla quota volo. Nel caso in cui il pacchetto turistico contenga voli aerei di linea, l’importo di penale sul volo aereo corrisponderà alla penale applicata dalla compagnia aerea. Attenzione la scaletta esclude servizi, assicurazioni e/o biglietti nominativi emessi per conto del cliente e che non prevedono rimborso o variazione. Per tutti i pacchetti viaggio nel conteggio dei giorni per stabilire la percentuale di penalità non vanno mai considerati il giorno di partenza né quello dell’annullamento. Per tutti i pacchetti di viaggio nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenta alla partenza o rinuncia durante lo svolgimento dello stesso. Così come nessun rimborso spetta a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali e/o espatrio.Possono essere inoltre previste in contratto condizioni di recesso diverse ed anche più onerose da quelle appena indicate; tali penali saranno chiaramente indicate in catalogo e/o nei programmi di dette iniziative.
Attenzione la scaletta esclude servizi, assicurazioni e/o biglietti nominativi emessi per conto del cliente e che non prevedono rimborso o variazione.
Note organizzative
Voli proposti British Airways:
21 maggio da Milano Linate a London City Airport BA7302 p. 10:50 a.11:45
26 maggio da London City Airport a Milano Linate BA7305 p. 16:45 a.19:40.
1 borsa in stiva da 23 kg ed 1 bagaglio mano piccolo 40x30x15 ed un sencondo bagaglio delle dimensioni di 56x45x25.
I pasti:
Londra è una grande città che offre una moltitudine di soluzioni per i vostri pasti per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per questo motivo riteniamo più conveniente e divertente dare piena libertà di scelta. Ciononostante noi vi proporremo una serie di possibilità facoltative che riteniamo interessanti per completare l’esperienza e che potrete prenotare liberamente.
La scelta fatta dipende anche dal notevole aumento dei prezzi nella ristorazione e soprattutto perchè nella maggior parte dei locali prenotando come gruppo viene imposto un menù di almeno 3 portate con un costo di servizio maggiorato del 12,5% che in altri casi è discrezionale. Per questo motivo riteniamo che sia meglio consigliare e assistere, ma rendere libera la scelta godendovi anche la qualità migliore che si possa trovare.
Cambio valutario:
Le quotazioni sono state calcolate con il cambio in uso al momento della redazione della proposta (1 sterlina = 1,21 euro). In caso di aumento del valore di cambio è possibile l’aggiornamento delle tariffe che verrà immediatamente comunicato al cliente.
Seguici su Instagram per non perderti nessuno dei nostri viaggi!
Scrivici su whatsapp